domenica 18 luglio 2010

Tour de France 18 luglio 2010, 14a tappa in diretta

Oggi la 14esima tappa del Tour de France 2010 che porta i corridori da Revel a Ax 3 Domaines per complessivi 184,5 km.
La tappa molto impegnativa di oggi, con arrivo in salita, apre l’ultima settimana che prevede 4 tappe pirenaiche difficili.

In testa un terzetto (Riblon, Moinard e Van de Walle) con due minuti di vantaggio a 40 km dalla conclusione su Valle Ferri che sale in maniera fantastica riprendendo tutti i fuggitivi della prima ora; dietro di lui staccato di una trentina di secondi c'è Carlos Sastre (verrà ripreso da Kiryienka) con un altro terzetto.

Il gruppo maglia gialla, in ritardo di 3 minuti dai battistrada, è tirato dagli uomini dell'Astana con marcatura stretta tra Alberto Contador e Andy Schleck (spesso in fondo al gruppo, addirittura si è staccato per prendere le borracce dall'ammiraglia).
Lance Armstrong si stacca a 5 mila metri dalla vetta di Port de Pailhères a 35 km dalla conclusione.
A 32 km dall'arrivo si stacca dal terzetto di testa Van de Walle; contemporaneamente nel gruppo maglia gialla Evans perde le ruote dei migliori.
Pendenza massima della salita del Port de Pailhères dell' 11 % e media del 7,5 %.
Riblon giunge primo al Gpm con Van de Walle e Moinard staccati ad inseguire; poi i due spagnoli Sastre e Valle Ferri a 1 minuto e 55 secondi con Kiryienka a pochi secondi.
Il francese Charteau supera Damiano Cunego, scattati a un km dalla vetta e giunti a 2 minuti sul Gpm dove c'erano punti per la maglia a pois.
Gruppo maglia gialla transita a 2 minuti e 45 secondi da Riblon.
Si affronta la lunga discesa e poi arrivo in salita sperando che Ivan Basso smentisca le giornate precedenti dove ha perso le ruote del tandem in testa alla classifica generale.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.