domenica 6 giugno 2010

Francesca Schiavone vince il Roland Garros 2010

La vittoria della tennista milanese Francesca Schiavone, ieri 5 giugno 2010, è stata celebrata da quotidiani sia italiani che stranieri, davvero un'affermazione storica che ha portato il tennis italiano alla ribalta mondiale.
In basso alcune immagini del trionfo:

la Schiavone ha battuto in finale per 6-4 7-6 l'australiana Samantha Stosur diventando cosi la prima tennista italiana in grado di vincere un torneo del Grande Slam.
Il match tra Francesca Schiavone e Samantha Stosur è stato trasmesso in diretta su Raidue a partire dalle ore 15 totalizzando un ascolto medio di 2.149.000 telespettatori con uno share ben superiore alla media di rete: il 20%!
Dopo le imprese di Luna Rossa nel 2000 alla Louis Vuitton Cup che ha resuscitato l'interesse di molti sportivi per la vela, ieri l'Italia si è dimostrata un popolo di amanti del tennis; anche se già tale attenzione aveva captato gli appassionati dopo la vittoria in semifinale di Francesca Schiavone su Elena Dementieva.
A proposito di tennis femminile però vorrei ricordare che l' 8 novembre 2009 le azzurre sono diventate campionesse del mondo battendo gli U.S.A. 4 a 0 e l'altra atleta di punta di questo sport, Flavia Pennetta, ha raggiunto i quarti di finale dell'U.S. Open in settembre 2009 e in agosto 2009 è stata la prima italiana ad entrare nella top ten della classifica WTA.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.