sabato 13 febbraio 2010

VELA: America's Cup, Oracle batte Alinghi nel primo round

Finalmente si è gareggiata l'America's Cup 2010 a Valencia, dopo i continui rinvii e ieri pomeriggio, 12 febbraio 2010, Oracle ha portato a casa il primo round della 33a America's Cup vincendo nettamente su Alinghi superando i 3 km!
L'imbarcazione svizzera sulla linea di partenza era in netto vantaggio ma immediato è stato il recupero dell'imbarcazione americana la quale ha fatto valere una velocità media alquanto superiore, presentandosi così in vantaggio già alla boa di bolina. Come se non bastasse i giudici hanno comminato una penalità ad Alinghi nella fase di prepartenza.
il trimarano statunitense, timonato da James Spithill ha battuto dunque nettamente sulle 40 miglia della regata su due bordi (bolina, poppa), i detentori della coppa gli svizzeri di Alinghi 5, con l'armatore Ernesto Bertarelli alla barra.
Brad Butterworth, skipper e tattico del team svizzero Alinghi, defender dell'America's Cup di vela commenta "oggi Oracle era molto veloce, era abbastanza complicato riuscire a batterli in una giornata come quella di oggi".
La prossima sfida è prevista domenica, 14 febbraio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.