venerdì 12 febbraio 2010

Da stasera, 12 febbraio 2010, le Olimpiadi invernali 2010 di Vancouver

Da oggi venerdì 12 febbraio (la cerimonia di inizio si terrà alle 18.00 ora locale [le 3.00 del mattino in Italia]) e fino a domenica 28 febbraio si disputeranno le tanto attese Olimpiadi invernali 2010 di Vancouver (Canada). La XXI edizione dei Giochi Olimpici invernali godrà di una copertura parziale in chiaro sulle reti Rai che proporranno circa 100 ore di dirette.
Il programma olimpico prevede competizioni in 15 discipline per 80 nazioni partecipanti.
Lo slogan di questi XXI Giochi olimpici invernali sarà With glowing hearts (trad. Con i cuori ardenti).
Nella stessa località si svolgeranno i X Giochi paralimpici invernali dal 12 al 21 marzo 2010.
Il 23 aprile 2005 è stato presentato il logo ufficiale della XXI Olimpiade Invernale, che è stato chiamato Ilaanaq, termine della lingua inuktitut parlata dagli Inuit che significa "amico", e rappresenta un inukshuk, una figura formata da sassi impilati usata per segnalare una direzione o come pietra miliare dalle popolazioni del Canada artico.
Il presidente del CONI Gianni Petrucci, il quale ha dichiarato che preferisce vincere l’oro nel doping, nel senso, ha precisato, che preferisce vincere "meno medaglie ma che siano tutte pulite"!
Nel frattempo gli organizzatori possono tirare un sospiro di sollievo. Infatti, dal pomeriggio di ieri, 11 febbraio 2010, cade la neve a Cypress Mountain in Canada! Intanto proseguono i lavori degli addetti per trasportare, con camion ed elicotteri le grandi quantità di neve che erano state stoccate.
Google Street View e le Piste da Sci in 3D.
Interessantissimo il servizio di Google, Street View, che consente la visione in 3 dimensioni di strade, città e paesi, anche per le principali piste da sci dei prossimi giochi invernali:
Cliccando sulla pista del bob o sulla pista dello slittino sembra di trovarsi proprio sul posto.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.