Tappa corta di 143 km la 17a che portava i corridori da Bagnères de Luchon a Peyragudes.
Nibali ad attaccare Wiggins ci ha provato subito accodandosi ai fuggitivi che stavano andando in fuga con un vantaggio di pochi secondi sul gruppo maglia gialla ma Valverde ha invitato l'uomo di classifica Liquigas a rialzarsi per non far fallire l'attacco.
Davanti sono in 8 e in breve tempo diventano 17 con il solito Voeckler alla ricerca dei punti per la classifica dei gran premi della montagna.
Bellissimi gli sprint a due sui Gpm tra Voeckler e Kessiakoff per la conquista della maglia a pois che è stata vinta definitivamente dal francese vincitore della tappa precedente.
Da notare ancora una volta l'attacco di Stortoni.
Finalmente in testa al gruppo maglia gialla si è vista la Liquigas, oggi era attesissimo l'attacco di Nibali nell'ultima asperità, che ha tirato per non far salire mai il vantaggio dei fuggitivi oltre i tre minuti.
La tanto attesa lunga salita del Peyragudes vede in testa il solo Ivan Basso della squadra di Nibali; purtroppo al nostro connazionale manca una squadra forte come la Sky, è mancato il fortissimo gregario Sylwester Szmyd che sicuramente sarebbe stato utilissimo (si parla per Nibali di un contratto per il prossimo anno con l'Astana).
Ai 7 km dalla conclusione attacca Van Den Broeck e ho subito la sensanzione che qualcosa non va, Basso non tira a tutta e Nibali non si è accodato quindi si intuisce che l'azzurro non è in forma, infatti è bastata l'andatura di Froome per far saltare Nibali che però si difende alla grande procedendo del proprio passo.
Il solito siparietto Froome-Wiggins alla Ullrich-Rjss (come l'ho battezzato io nel commento ad una delle tappe precedenti) si è visto anche oggi con il gregario che ha dovuto aspettare il capitano (continuo a ripetere anche adesso che il prossimo anno Froome sarà un candidato alla vittoria finale, penso che se la giocherebbe perfino con Contador), altrimenti sono sicuro che sarebbe andato a vincere la tappa visto che Valverde era soltanto a 30 secondi.
Froome ha dovuto aspettare platealmente Wiggins, si è dovuto quasi fermare poco dopo aver superato gli altri big.
Lo spagnolo della Movistar, Valverde ha vinto la 17esima tappa del Tour de France davanti a Froome e Wiggins, che arrivano a soli 18 secondi di ritardo.
Leggermente staccati Pinot e gli altri che fanno la classifica generale; Nibali ha perso 20 secondi da Wiggins e una decina da Van Den Broeck.
Sabato c'è la cronometro, per Nibali il podio è molto vicino visto che ha un vantaggio di 3 minuti su Van Den Broeck.
Le altre tappe del Tour de France:
- Tour de France 2012: terza tappa vinta da Peter Sagan
- Tour de France 2012: seconda tappa vinta da Cavendish
- Tour de France 2012: prima tappa vinta da Peter Sagan
- Tour de France: 30 giugno 2012, Fabian Cancellara vince prologo.
- Tour de France 2012: 5 luglio, quinta tappa vinta da Greipel
- Tour de France 2012, la sesta tappa a Peter Sagan
- Tour de France 2012: settima tappa vinta da Chris Froome
- Tour de France 2012: ottava tappa vinta da Pinot
- Wiggins domina la Cronometro del Tour de France
- Tour de France: 11 luglio 2012, vince Voeckler
- Tour de France: 12 luglio 2012 vince Rolland
- Tour de France 13 luglio 2012, vince Millar
- Tour de France 14 luglio 2012, vince Greipel
- Tour de France 14a tappa a Luis Leon Sanchez
- Tour de France 16 luglio 2012, 15a tappa a Fedrigo
- Tour de France 18 luglio 2012, tappa a Thomas Voeckler.
Nessun commento:
Posta un commento